CHI E COSA due fotografe e un attore ti propongono un viaggio nel mondo delle emozioni, per arrivare alla realizzazione di un tuo ritratto fotografico personale. Il ritratto sarà stampato su carta fotografica professionale; devi solo scegliere su quale emozione desideri lavorare per essere ritratto. Hai bisogno di entrare in contatto con la tua rabbia, di mostrare al mondo la tua gioia, di riscoprire la meraviglia? Vorresti, ma non sai come? Niente paura: Luca, attore professionista di teatro, ti guiderà, invitandoti a mettere da parte il giudizio e a varcare i confini tra mondo quotidiano e spazio teatrale, entrando in una dimensione immaginativa che ha il corpo come principale protagonista e l’emozione specifica come area di esplorazione.

PERCHÈ Le emozioni sono nostre amiche, o almeno dovrebbero esserlo, ed invece oggi si verifica una sempre maggior difficoltà a riconoscerle in se stessi e a gestirle. Sapevi che uno psicologo statunitense, di nome Paul Ekman ha viaggiato in tutto il mondo constatando come gli esseri umani tutti, indipendentemente da qualsiasi appartenenza di etnia, di genere, di cultura, di stato sociale, siano accomunati dalle medesime emozioni e dalle espressioni del viso che le esprimono? Questo progetto, articolandosi sulle 6 emozioni principali individuate dallo psicologo, si compone di 6 laboratori (uno per emozione). Ogni laboratorio è indipendente dagli altri e guida i partecipanti dentro il “corpo” di un’emozione, coinvolgendoli in un’attività teatrale di gruppo gestita da un attore e che si confronterà con lo sguardo di un fotografo nella realizzazione del ritratto.

Morphing
Prima e dopo il lavoro dell'attore

Sono previsti due ritratti per ogni soggetto: uno iniziale, da effettuarsi prima del lavoro con l'attore, ed uno finale, a conclusione dell'attività, in modo da catturare anche visivamente la trasformazione interiore avvenuta grazie all'intervento del professionista. Gli scatti fotografici si faranno su di un set preparato con fondale e luci Vogliamo mettere in risalto il valore di un prodotto materiale, che si possa guardare con attenzione, osservare e toccare, rispetto alle innumerevoli immagini virtuali che ci circondano. Di qui la scelta della stampa fotografica. Volendo potrà anche essere prodotto un time-lapse del lavoro svolto durante la giornata.

Conclusione

Questo progetto è stato adattato a seconda delle diverse possibili utenze: scuole (dalla scuola primaria in poi), cooperative per pazienti psichiatrici o per disabili, case di cura, aziende, privati.... Per i privati i laboratori partiranno una volta raggiunta la quota minima di 5 partecipanti. Per ogni dubbio, domanda, curiosità, non esitate a contattarci. Ce n'è per tutti ^_^ vi aspettiamo a braccia aperte!
per Arci Pinerolo:
Anna Lami (responsabile del progetto, fotografa)
Alessandra Ferrua (fotografa)
Luca Maggia (attore)